RICORDIAMO  CHE  MOLTI  VIDEO SONO DA NOI PRODOTTI PER ALTRE  EMITTENTI  E QUINDI NON  DISPONIBILI SUL NOSTRO SITO.

CROFGATE ITALIA ALTA COSMESI  PER LA CURA DELL'AUTO  E  DELLA MOTO.

WWW.CROFTGATEITALIA.COM

 

Mob. 339-8515971

Mob. 347-7595105

125 VOLTE FIAT

La modernità attraverso l’immaginario FIAT

Dal 15 novembre 2024 al 04 maggio 2025

Il Museo Nazionale dell’Automobile racconta i 125 anni della fabbrica torinese con una mostra che ne ripercorre più di un secolo di sperimentazioni.In esposizione opere pittoriche, manifesti, bozzetti, documenti d’archivio, materiali grafici, fotografici e audiovisivi d’eccezione: un caleidoscopio di immagini per raccontare 125 anni dell’azienda che ha rappresentato la via italiana alla modernità a partire dal patrimonio visivo che ha prodotto o ispirato.

 

Nove vetture iconiche completano l’esposizione: dalla mitica Eldridge Mefistofele del 1923 alla popolarissima Panda disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1982, dalla 508 Balilla del 1932 alla 124 Abarth del 1973, la mostra è un viaggio attraverso decenni di sperimentazione e innovazione.

MILANO AUTOCLASSICA 15-17 NOVEMBRE 2024 (FIERA RHO MILANO)

Una grande esposizione di auto per tutti i gusti e di tutte le epoche, dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino ai pezzi unici che faranno la storia di domani, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore.

Milano Vintage Boat Show sarà un percorso dedicato, che vivrà nel cuore di Milano AutoClassica .

Vetture elaborate  nell’hub incubatore di Milano AutoClassica . Vetture Racing, Supercar elaborate, elaborazioni a cura dei privati fino al mondo Stance e un’esposizione dedicata all’abbigliamento di settore.

                          INFO FIERA

Costi biglietti:  Un giorno Eur.28 ON LINE Eur.23

                         Tre giorni  Eur.60 ON LINE Eur.50

Ragazzi 13/17 anni Eur.15

Pacchetto  famiglia (2 adulti + 2 ragazzi 13/17) un giorno Eur.50              

L’ingresso ai cani è consentito con guinzaglio. Se di taglia medio/grande è necessaria anche la museruola.

                            ORARI INGRESSO :

PER TURRE  E  TRE  LE  GIORNATE DALLE  H.9,30  ALLE H. 19,00     

                                           

                                           COME ARRIVARE:   

  Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7. Ampi e comodi parcheggi con oltre 10.000 posti auto a disposizione dei visitatori. 

Vuoi prenotare un posto auto giornaliero nei parcheggi di Fieramilano-Rho?

CLICCA QUI: https://fieremilano.apcoa.it/it/ 

 

Tutte le stazioni dei  treni  di Milano  sono  collegati con la metropolitana cercare  la linea Rossa M1 direzione RHO FIERA .

DAGLI  AEREOPORTI BUS centro Milano +Metropolitana Linea Rossa M1 direzione RHO FIERA.

 

                                                     

FIERA BOLOGNA 24-27 OTTOBE 2024.

DOMENICA 27 OTTOBRE 2024.

Finito l'incubo delle alluvioni è finita anche la Fiera edixion 2024 che ha visto nonostante l'handicap del maltempo una discreta presenza di visitatori , anche se IN MISURA   minore rispetto alla prima edizione dell'anno scorso.

Un libro non basterebbe a parlare e presentare tutte la macchine della fiera, per cui ricordiamo solo la nuova ASTON MARTIN V12 VINTAGE RODSTAR SPYDER E LA STESSA V12 CHIUSA ZAGATO. Prodotte tra tutte e due in 70 esemplari, probabilmente già venduti ad un prezzo …..meglio non saperlo!

 

 

Siamo spiacenti di non aver prodotto il nostro  consueto  reportage con relativo video della Fiera,ma purtroppo causa alluvioni abbiamo  deciso  di non mandare il nostro videomaker è la nostra speaker alla Fiera.  

Stamani alle h.9 sono stati aperti i cancelli di “ AUTO E MOTO D'EPOCA “ fiera Bologna l'importante fiera di auto d'epoca ,sotto un cielo piovoso ed una situazione drammatica sotto il profilo idrico. Il tutto ripristinato velocemente dopo le inondazioni di pochi giorni fa , Ricordiamo le giornate 24-27 OTTOBRE negli orari di oggi fino dslle H.9 FINO ALLE 18.Venerdì e sabato dalle H.9 fino alle 19 e domenica dalle H.9 alle 18.

I prezzi 55 Euro oggi in pre apertura rivolto solo ai VIP e agli addetti al settore. Venerdì euro 35 sabato e dpmenica 27. Due giorni /sabato e Domenica Eur.50,venerdì e sabato Eur.60 ,Venerdì sabato e domenica Eur.85 . Intere giornate Eur.140.

Ricordiamo la fiera si raggiunge dalla stazione centrale di bologna con i s eguenti autobus 35 - 38 - 28 .

Ma cosa vedere !

Al padiglione 26 troveremo “ Autocromo Torino e Miki Biason,seguono i padiglioni 25-32-33-37.Al padiglione 29 protagoniste le moto. Al 33 i privati,commercianti e affini.

Al 21-22-cs-31 le auto classiche.

Ai padiglioni ESTERNI 44-45-46-47-48 Case automobilistiche, Club, Scuderie e Registri, Musei, Mostre tematiche, Enti, Istituzioni, Arts&Crafts

 

SEGUE

Nel percorso Il Mondo delle Classiche uno spazio fondamentale è dedicato alla Motor Valley, il distretto, cuore pulsante della genialità, della visione, della qualità, della capacità imprenditoriale ed artigianale italiana nel mondo dei motori. Ad Auto e Moto d’Epoca si possono ammirare i modelli delle case automobilistiche italiane più prestigiose come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara, e conoscere la storia dei 188 team sportivi, 13 musei, 18 collezioni e 4 autodromi che animano di passione questo territorio .

Da sempre ad Auto e Moto d’Epoca trovano ampio spazio i Club e i Registri Storici, ricordiamo alcuni “Registro Storico Touring Superleggra” e registro Scuderia Jaguar Storiche”. Il Percorso Auto è dedicato ai grandi e piccoli commercianti di auto classiche, italiani e stranieri, selezionati per la qualità, particolarità e varietà della loro offerta. Oltre 5.000 auto in vendita nei 6 padiglioni e nelle 4 aree esterne per un totale di 125.000 mq espositivi..

 

Il Percorso Moto si sviluppa in oltre 15.000 mq dedicati alle moto di interesse storico e ai ricambi d’epoca e alle principali case motoristiche che hanno segnato la storia e la cultura del motociclismo. I visitatori possono ripercorrere la genesi dei marchi più famosi, a partire dai primi prototipi, fino ai modelli più recenti, che ancora oggi affascinano per la loro qualità ingegneristica. Nel Percorso Moto inoltre sono presenti club, musei, collezionisti e commercianti da tutta Europa. Vecchie targhe, libretti del secolo scorso, cruscotti, contachilometri, spinterogeni, bulloni, cerchi, insegne: sono un’infinità gli oggetti da scoprire ed acquistare in questo spazio. E per chi non possiede un’auto d’epoca da restaurare o mantenere su strada, gli oltre 600 ricambisti presenti ad Auto e Moto d’Epoca sono comunque uno spettacolo da non perdere.  

                                     VILLA LA MASSA EXCELLENCE 2024:

                                                     

                     Le Bugatti di The Pearl Collection da Pebble Beach a Villa La Massa: il Concorso d’Eleganza Fiorentino, con la sua formula innovativa e la sua lussuosa location, apre una nuova era per gli appassionati di automobili. Candeli (FI), 14 ottobre 2024 – In una giornata di splendido sole sabato 12 ottobre, sui grandi prati che sembrano preziosi tappeti di Villa La Massa, proprietà del Gruppo Villa d’Este che risale al XIII secolo e riflette l’eleganza e la magnificenza classica fiorentina, sarebbe stato difficile per chiunque scegliere quali, tra le 22 auto invitate, dovessero essere premiate. Villa La Massa Excellence, kermesse ideata e creata nel 2023 in collaborazione con Canossa, azienda leader nell’organizzazione di eventi ed esperienze d’eccellenza, è infatti riservato ad auto sportive della più alta fascia, prodotte dal 1990 in poi. Auto recenti o contemporanee che è raro vedere e che suscitano grande interesse nel pubblico. Nella premiazione finale, la “Coppa d’Oro Villa La Massa”, ispirata alla “Coppa d’Oro” del Concorso d’Eleganza della “sorella” Villa d’Este, è andata alla Bugatti Centodieci del 2023, dello svizzero Fritz Burkard che quest’anno, con le auto della sua collezione, miete premi nel mondo intero. Lo scorso agosto, nel celebre concorso di Pebble Beach, la sua Bugatti Type 59 Sports del 1934, è stata infatti eletta Best of Show. Il modello vincente premiato durante la cena di gala nella suggestiva cornice di “Atto” di Vito Mollica a Palazzo Portinari Salviati, nel cuore di Firenze, ha tra i suoi requisiti, oltre a un motore W16 di ben 1600cv, quello di aver celebrato la rinascita della Bugatti del 1991. Battezzata EB110 in ricordo dei 110 anni di Ettore, la “Centodieci” si è imposta nella Classe “Evoluzione” sulla BMW M3 “Homage”, anch’essa del 2023. Nella Classe “Innovazione” il primato è andato all’unica auto elettrica del lotto: la Pininfarina Battista, nome che ricorda il fondatore della celebre azienda torinese, voluta dalla famiglia Pininfarina per sottolineare come, già dagli anni ‘30 dello scorso secolo, Pinin, questo il suo soprannome, lavorasse guardando al futuro. Grande la soddisfazione di Luciano Colosio che l’ha presentata. Poiché questi gioielli spesso vengono poco usati, e per premiare invece chi sceglie di guidare queste supercar, è stata introdotta una Classe basata sui chilometri percorsi. A vincerla con ben 77.600 km sul cruscotto, la BMW Z8 di Elia Dal Canton. Con una logica simile, il premio per la vettura arrivata, per strada, da più lontano: a riceverlo Camillo Mechaker-Vogele per la sua Mercedes Benz McLaren RoadsterMeritatissimo il premio assegnato a Silvia e Chiara Cavallaro, non solo per la bellezza della loro Alfa Romeo 8C Competizione di un perfettissimo colore nero con finiture cromate, ma per il fatto che conservino quest’auto dal lontano 2009. Premiato due volte Maurizio De Angelis per la sua pressoché unica Gemballa Mirage GT "Gold Edition”, una elaborazione estetica e tecnica della celebre Porsche Carrera GT fatta dal tuner tedesco Gemballa: non solo il pubblico presente l’ha preferita, ma certamente la giuria più difficile e imprevedibile, quella dei bambini e ragazzini presenti. Si è trattato di un plebiscito ben percepibile nel momento in cui hanno orgogliosamente consegnato il Children’s Award. L’evento si è concluso domenica 13 ottobre quando le Supercar hanno lasciato Villa La Massa per un tour spettacolare nel Mugello, attraverso i leggendari passi della Futa e del Giogo. Già si lavora alla terza edizione di Villa La Massa Excellence prevista per ottobre 2025 con interessanti novità per una formula che sta interpretando le tendenze del momento. Villa La Massa Villa La Massa, Hotel 5 stelle alle porte di Firenze, membro di The Leading Hotels of the World, fa parte del Gruppo Villa d’Este Hotels che comprende inoltre il Grand Hotel Villa d’Este sul Lago di Como, il celeberrimo Harry’s Bar di Cernobbio e l’Hotel Miralago. Del gruppo anche la gestione dei due quattro stelle Palace Hotel e Barchetta Excelsior di Como e del Ceccato Garden Bar. La proprietà, che risale al XIII secolo, ed è immersa in 10 ettari di parco sulle rive dell’Arno, comprende 54 camere e suite, suddivise tra 6 ville. Due i ristoranti entrambi gestiti dallo Chef Stefano Ballarino: Il Verrocchio propone un menù classico italiano con note contemporanee, e vede come protagoniste le materie prime locali. Il Bistrot L’Oliveto, caratterizzato da un bellissimo spazio esterno, propone una cucina leggera con grandi classici internazionali per il pranzo, per poi trasformarsi in una tradizionale trattoria toscana nelle sere d’estate. Il Bar Mediceo è il luogo ideale per sorseggiare uno dei signature cocktail che raccontano la storia di Villa La Massa e della sua proprietà, sempre accompagnato da snack sfiziosi. L’Hotel comprende inoltre una piscina nello splendido parco e l’Arno SPA, costruita nelle antiche cantine dell’albergo, con area relax, sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca romana con idromassaggio, palestra e cabine per trattamenti. General Manager di Villa La Massa è Elisa Peroli. Amministratore Delegato del Gruppo è Davide Bertilaccio. Canossa Canossa nasce nel 2011 nel cuore della “Motor Valley”. Non sorprende quindi che l’attività si sia sviluppata principalmente nel mondo dei motori. Oggi l’azienda conta oltre 60 dipendenti e 300 collaboratori ed è attiva in Europa, Nord America e Medio OrienteLa nostra divisione Corporate Brand Experiences è dedicata alla creazione di eventi straordinari per i nostri clienti aziendali, principalmente ma non esclusivamente nel settore automobilistico. La nostra divisione Drive Experiences progetta e realizza gare, rally, tour e attività di guida in generale, per due e quattro ruote, che combinano la passione per i motori con una ospitalità ai massimi livelli e con un servizio impeccabile. La nostra divisione Lifestyle Experiences realizza eventi sofisticati per aziende e privati alla ricerca di emozioni indimenticabili. La Cavallino, Inc. pubblica l’omonima rivista e organizza il famoso Concorso d’Eleganza. Fondata nel 1978, fa parte del gruppo dal 2020 e ha sede a Palm Beach, Florida. La sede principale è a “Casa Canossa” sulle colline di Quattro Castella. L’azienda è presente con uffici o società controllate anche a Milano, Lione, Dubai, Miami, Palm Beach, New York e Monterey. Tutte le persone di Canossa si impegnano a rendere l’ambiente di lavoro il più possibile efficiente, diversificato, culturalmente ricco, piacevole e sostenibile. Come parte dell’impegno verso la sostenibilità, l’azienda è certificata ISO 14001.

LA DUBAI CHAMBER IN VISITA AL MAUTO

 

Una tavola rotonda sulla mobilità del futuro e incontri strategici per

rafforzare e promuovere i legami tra la città di Torino e l’Emirato, dal settore

automotive a quello aeronautico, energetico e logistico.

 

Torino, 12 settembre 2024. In occasione della visita a Torino di una delegazione della Dubai Chamber (ente pubblico istituito dal governo di Dubai allo scopo di rappresentare gli interessi del settore privato e per facilitare la cooperazione internazionale con l’Emirato), il MAUTO e Camera di commercio di Torino hanno organizzato una tavola rotonda dal titolo “Mobilità del futuro: ricerca tecnologica, innovazione e sviluppo sostenibile nei settori automotive e aerospaziale”, in cui sono state presentate a diverse realtà del territorio alcune opportunità di collaborazione, per generare un confronto non solo sul futuro del settore automobilistico, ma anche su altri settori innovativi di grande interesse non necessariamente legati alla mobilità, come quello aeronautico, energetico e logistico.

 

Numerosi i partecipanti al dibattito che si è tenuto al MAUTO giovedì 12 alle 14:30: Benedetto CameranaPresidente MAUTO; Lorenza Bravetta, Direttore MAUTO; Dario Gallina, Presidente Camera di commercio di Torino; Marco Gay, Presidente Unione Industriali di Torino; Mohammad Al Kassim, Investment Attraction Director Dubai Chamber, Stefano Antonelli, Chief Representative Italy, Global Markets Sector Dubai Chamber; Maurizio Arnone, Head of Future Cities & Communities Research domain – Fondazione Links; Stefano BuonoCEO Newcleo; Luna Bianca Brozzi, Product Communication Stellantis Middle East and Africa; Walter CugnoResponsabile esplorazione spaziale TASI; Vincenzo Giorgio, Amministratore Delegato ALTEC; Giorgio Marsiaj, Delegato del Presidente per l’Aerospazio, Confindustria; Stefano Serra, Presidente AMMA. 

 

La visita della delegazione - a Torino su invito del MAUTO - e la tavola rotonda rappresentano un passaggio strategico nel percorso di accreditamento istituzionale e riconoscimento internazionale del Museo oltre che un’opportunità molto importante per promuovere e rafforzare i legami tra la Città di Torino e Dubai. L'obiettivo è creare un’occasione di dialogo e collaborazione tra le eccellenze culturali e tecnologiche delle due città e territori. I delegati della Dubai Chamber saranno inoltre presentiall'inaugurazione del Salone Auto Torino 2024 il 13 settembre.

 

“Nel 2024 abbiamo avviato una promettente collaborazione con la Dubai Chamber grazie alla quale il MAUTO ha incontrato a Dubai alcuni responsabili governativi dei settori Innovazione, Cultura ed Eventi con l’obiettivo di esplorare le possibilità di una presenza del Museo Nazionale dell’Automobile nell’Emirato. Durante gli incontri è emerso anche il loro interesse a entrare in contatto con alcune realtà d’eccellenza del territorio operanti in settori dell’innovazione non strettamente legati alla mobilità. Questo incontro con i rappresentanti della Dubai Chamber, fortemente voluto e incoraggiato dal Museo, rappresenta un approfondimento concreto del programma di collaborazioni internazionali del MAUTO, e ringrazio il responsabile investimenti internazionali Mohammed Al Kassim e il responsabile Italia Stefano Antonelli per aver accolto il nostro invito, in occasione dell’inaugurazione del Salone Auto Torino. Ringrazio anche la nostra Camera di commercio e il Presidente Dario Gallina per il coordinamento, l’Unione Industriali e il Presidente Marco Gay per la partecipazione, Giorgio Marsiaj, Delegato del Presidente per l’Aerospazio, Confindustria e Stefano Serra, Presidente AMMA”.

 

Benedetto Camerana, Presidente Museo Nazionale dell’

 2° appuntamento del ciclo SENNA TALK

Giovedì 20 giugno 2024 alle 18:30 - Auditorium MAUTO

 

 Ingresso libero con registrazione online

 

SENNA TALK sono un ciclo di incontri e dibattiti che completano l’esposizione “Ayrton Senna Forever” - in programma al MAUTO fino al 13 ottobre 2024 - coinvolgendo piloti, giornalisti, progettisti e amici, gli affetti e i rivali di sempre del campione brasiliano nella ricostruzione corale della sua vicenda sportiva e personale. 

Dopo l’evento speciale del 1° maggio con il collegamento live streaming con l’Autodromo di Imola e il 1° Senna Talk a maggio che ha registrato un soldout di partecipanti, il MAUTO organizza giovedì 20 giugno alle ore 18:30 il 2° Senna Talk dal titolo “LA METICOLOSITÁ È IL MIO MESTIERE in cui gli ospiti contribuiranno con racconti e aneddoti a ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo. 

A questo appuntamento il moderatore Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra, dialoga con Giorgio Ascanelli, ingegnere di pista di Ayrton, Emanuele Pirro, pilota F1 e collaudatore McLaren per Ayrton. Oltre a un intervento in video dal Brasile di Alex Dias Ribeiro, ex pilota automobilistico brasiliano, che svela per la prima volta il momento della vita di Senna che ha segnato la sua totale devozione a Dio.

 Per partecipare occorre registrarsi online: 

https://ticket.museoauto.com/categoria/senna-talks/.

               42° 1000MIGLIA CLASSIFICA  FINALE.

Questa  edizione allungata  di 2 goiorni vede  sul  podio  3 equipaggi  italiani con  le  seguenti  vetture:

1° La numero 48 ALFA ROMEO 1750 6C SS. SPIDER Z ANNO 1929 condotta  dalla  coppia Vesco  Andrea e Salvinelli Fabio.

2° La numero 22 LANCIA LAMBDA Casaro VII Serie ANNO 1927 condatta dalla  coppia Fontanella Gianmario e Covelli Anna Maria.

3°  La numero 49 ALFA ROMEO 1750  6C SS. SPIDER Z ANNO 1929 condotta  dalla  coppia Aliverti Alberto e Valente  stefano.

14-15 Giugno Venerdì 4 Tappa ,sabato  5 e arrivo 1000Miglia.

Le macchine  partivao  ieri per  la penultima  tappa da Roma facendo il  giro  della  boa per  ritornare  in  su .Il  paesaggoio  cambiava  in  quanto  si passava  dalle  zone  interne atraverso Orvieto e  Prato per  risalire  verso San Lazzari  di  Savena (Bologna). Stamane  partivano  sotto un  bel  tempo  soleggiato verso  il nord per  passare  da Ferrara  e  poi  lungo  il lago  di  Garda verso Vallefranca di  Verona, Sirmione e  poi a Brescia  tappa  iniziale  e  finale.

13 Giugno Giovedì 3* Tappa 1000Miglia. 

Quasi  in  dirittura  di  arrivo  la fine della  3 Tappa  che  vedeva  ancora  sotto  un  cielo  leggermente nuvoloso la  partenza da Viareggio.Poi  seguendo  ancora  il  litorale  del mare,  passavano  a  Castiglion  della  Pescaia per  poi  rientrare  verso  Viterbo e  poi  diretti  verso Roma.

12 Giugno Mercoledì Partenza 2°Tappa 1000Miglia.

Partita  stamani all'alba da Torino  la  carovana  del  museo  auto storiche viaggiante, sotto un cielo  leggermente  coperto . Passeranno  poi dal passo  della  Faiallo verso  Genova sempre  con  lo  stesso cielo  velato per  poi  passare  attraverso  il litorale  sul  mare verso  la  Spezia per  concludere  poi  la  seconda  tappa  a  Viareggio sotto  un  cielo  quasi  sereno. 

          IN  PARTENZA  DOMANI 11 GIUGNO- 15 GIUGNO LA  42 EDIZIONE  DELLA 1000MIGLIA.

Ricordiamo la partenza domani  della  corsa  delle  corse   qust'anno  come  l'anno  scorso un  po  stravolta  dalle  vecchie  edizioni  in  quanto  allungata di  due  giornate. In  aumento  le  macchine  accettate  quest'anno.

La partenza  vede  la  prima  tappa fermarsi  a Torino  quindi cambiando  un  po  le  direzioni,caso  strano evitato  il passaggio  a  Monza   passando  da  Novara  e  Vercelli .

 

   Si è chiusa ieri domenica 21 Aprile 2024  la prima edizione di Vicenza Classic Car Show.

    Vicenza, 21 aprile 2024 – Vicenza, 21 aprile 2024 – Una domenica di sole e di grande affluenza agli ingressi ha aperto la terza ed ultima giornata della prima edizione di Vicenza Classic Car Show, il nuovo imperdibile appuntamento di primavera, inaugurata venerdì scorso alla Fiera di Vicenza da Italian Exhibition Group (IEG). Una tre giorni all’insegna della passione con una selezionata proposta di vetture classiche e sportive che fanno sognare il pubblico di visitatori accorsi numerosi per toccare con mano l’offerta di modelli straordinari ed esclusivi accanto a molte occasioni accessibili, in un susseguirsi di appuntamenti con tutto il meglio del collezionismo. Grande affluenza all’Area Celebrazioni del Padiglione 7 di Vicenza Classica Show che rende omaggio al genio di Marcello Gandini, straordinario designer, scomparso recentemente. Tra i modelli iconici da lui disegnati, tre splendidi esemplari di Lamborghini Miura P400S (due gialle ed una azzurra, nei suggestivi colori originali) e tre suggestivi esemplari di Lamborghini Countach (una LP 400S blu, una LP 500 S bianca e una LP 500 4 valvole azzurra) incantano i visitatori della manifestazione. Oggi alle ore 11.30, presso la Sala Lounge del Padiglione 7, si è svolta la presentazione del volume “Lamborghini Countach” edito da Giorgio Nada Editore e distribuito dalla Libreria dell'Automobile. Moderati da Stefano Nada, l’autore Francesco Patti si è confrontato con Andrea Nicoletto, Presidente del Lamborghini Club Italia ed il pubblico presente in sala per ricordare il grande designer che ha progettato auto da sogno visionarie e di rottura, ancora oggi autentici capolavori. Nel dettaglio, nel 1973, ancora in piena epopea Miura, Marcello Gandini, a capo della Carrozzeria Bertone, disegna la Countach, nata dall'estremizzazione delle caratteristiche della Miura: un’estetica da far girare la testa, che si ispira ad una capsula spaziale. La vettura, dotata di motore longitudinale posteriore (come riportato nella sigla LP) da 3.929 cc, promessa di prestazioni esaltanti, avrà un successo strepitoso nelle diverse varianti denominate, rispettivamente, LP 400, LP 400S, LP 500S, LP 500 4 valvole e Countach 25° Anniversario, dove il restyling giova del contributo di un altro nome d’eccellenza: Horacio Pagani. Curiosando tra gli stand alla ricerca di esemplari unici, allo stand di Daniele Turrisi una Lancia Rally 037 stradale del 1982, iconico purosangue italiano, Un raro esemplare delle sole 207 costruite, dotata di Kit attrezzi e ruota di scorta originali, mai usati. Alla fine degli anni ‘70 la FIA cambiò i regolamenti introducendo i gruppi B, vetture che per essere omologate dovevano essere prodotte in almeno 200 esemplari. Dalla collaborazione tra il reparto corse Lancia, Pininfarina e Abarth nacque la Lancia Rally 037, una vettura che seppur partita svantaggiata perché a trazione posteriore, nell’era del boom delle 4WD, si confermò modello vincente. La vettura era stata concepita per poter lavorare rapidamente in caso di assistenza, con il muso e la coda asportabili, sospensioni regolabili e un bilanciamento eccezionale. Lo stile Pininfarina è riscontrabile anche all'interno, con i sedili leggeri ricoperti di un velluto a coste, il cruscotto rivestito con un materiale speciale, gli inserti in alcantara, la strumentazione e i comandi ergonomici. L’esemplare in esposizione, telaio 032, ha una storia particolare: immatricolata per la prima volta nel 1992 ha percorso solo 1.800 km, ha cambiato in totale 6 proprietari, di cui l’ultimo l’aveva esposta nel proprio museo personale. Restando in tema di Rally, anche Miki Biason, il due volte campione del mondo di Rally, è intervenuto oggi alla manifestazione incontrando il pubblico di fans e raccontando della sua esperienza motoristica Allo stand ACI Storico la sua Lancia Delta gruppo A da competizione costruita in ABARTH per tests asfalto di messa a punto, dopo che la Federazione Automobilistica Mondiale decise di abolire, per motivi di sicurezza, vetture prototipo di GR.B e far correre le vetture derivate dalla serie.

 

                  Un sabato speciale a Vicenza Classic Car Show.

Vicenza, 20 aprile 2024 – Sono tante le occasioni di rifarsi gli occhi di fronte a modelli automobilistici unici presenti alla prima edizione di Vicenza Classic Car Show, alla Fiera di Vicenza – IEG fino a domenica 21 aprile. Un percorso immersivo che parte da vetture simbolo di un passato glorioso della straordinaria collezione del Museo Nicolis come la Ford Model T del 1929, dotata di sci per viaggiare sulla neve, al posto delle ruote anteriori. Modello protagonista di pellicole cinematografiche indimenticabili dai film in bianco e nero con Charlie Chaplin alle comiche di Stanlio&Ollio. Per chi si avvicina al collezionismo d’epoca, magari per la prima volta, una proposta di vetture estremamente ricercata ed inclusiva per ogni gusto e per ogni portafogli a cura dei più noti commercianti del comparto classic cars, da Ruote da Sogno, Milano Classica, Giro Classico, AutoLuce a Daniele Turrisi, per citarne alcuni. Pezzi unici, selezionati accuratamente, come le stupende Mercedes 190 SL originali o le versioni SLK, molto ricercate. Ruote Special Car propone modelli Youngtimers super richiesti come le Porsche 911 e la 996 Carrera 2, abbinata a cambio manuale, fino a esemplari più accessibili come la Peugeot 205 Cabrio Rolland Garros. Una delle vetture più fotografata della manifestatone è una Panda cabrio “one off” del 1991, immatricolata in Italia come autovettura aperta, di PMC Paolo Olivieri e Italia 70. La carrozzeria idrosabbiata, i cerchi in lega cromodora diamantati ed i meravigliosi interni in materiale nautico, la rendono irresistibile. In anteprima assoluta a Vicenza Classic Car Show la Maserati Opera d’Arte, per la prima volta in Italia: una MC 20 Cielo che diventa una tela dalle incredibili suggestioni stilistiche che richiamano l’astrattismo di Maestri del calibro di Modrian, Kandinskij, Malevic. Un programma di personalizzazione a cura di Maserati Fuoriserie: 15 colori, migliaia di ore di lavoro artigianale per un risultato finale d’eccellenza che è davvero la visione di un sogno. Gli accenti colorati: il logo Maserati giallo, le razze dei cerchi multicolore, la grafica sulla tinta carrozzeria blu scuro e all'interno, tra rivestimenti in pelle e scamosciato blu, spicca la fibra di carbonio anch'essa in gradazioni di blu sul volante. Nella giornata odierna si è svolto il primo raduno organizzato dal mensile Youngclassic presso lo spazio esterno al Padiglione 7 del polo fieristico. Tra le numerose richieste di iscrizione, la redazione di Youngclassic, ACI Editore, ha selezionato 50 modelli rappresentativi dei più significativi modelli a cavallo degli anni ‘70 del ’900 fino ai primi anni 2000. Alle ore 15.00, presso l’Area Incontri della manifestazione, nel Padiglione 7, si sono svolte le premiazioni delle migliori rappresentanti delle cinque categorie promosse dalla redazione. Di seguito le vincitrici. La migliore cabrio: Chevrolet Corvette C5 Cabrio di Alessandro Greco, una versione 50° Anniversario; La miglior conservata: Lotus Elise Prima Serie di Nicholas Carlisle; La migliore hot hatch: VW Golf GTI 2° serie di Donato Crisostomo; La migliore rally replica: A112 Abarth di Riccardo Benetton, con un motore che gira a 8000 giri; Il meglio del meglio: Alfa Romeo 8C numero 490 (di 500 prodotte) in ottimo stato di conservazione, dotata di targa originale, di Kevin Rosato e Laura Cima.

19-20-21 APRE  LA  PRIMA  EDIZIONE  DI  VICENZA CLASSIC  CARD. FIERA VICENZA  DALLE H.09.30- 19.00.

  COME RAGGIUNGERE LA FIERA DI VICENZA sita in Via Dell’Oreficeria, 36100 Vicenza IN AUTO: il quartiere Fieristico Vicenza è a 400 metri dal casello Vicenza Ovest dell’Autostrada A4 Venezia – Milano. In Fiera ampia disponibilità di parcheggio. IN TRENO: Vicenza è sulla linea ferroviaria Venezia – Milano.

Amici a 4 zampe: ingresso consentito ai cani, con guinzaglio. Se di taglia medio/grande sarà necessaria anche la museruola.

Si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show Fino a domenica 21 aprile tutto il meglio dell’automobilismo classico e sportivo in esposizione alla Fiera di Vicenza .Icona di stile firmata Maserati in anteprima ad un salone italiano e un’area dedicata all’orologeria vintage . L’attenta selezione di auto classiche include straordinari modelli che rappresentano un pezzo di storia del motorismo storico e che saranno occasione di confronto tra esperti, collezionisti, Federazioni, Club e Registri, curiosi e appassionati di motori per un intero fine settimana all’insegna del bello. Accessori d’epoca e pezzi di ricambio originali. FERRARI F40, BUGATTI EB 110 GT E LAMBORGINI DIABLO: TRE REGINE E TRE MODI DIVERSI DI INTENDERE UNA SUPERCAR Ad accogliere i visitatori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show all’ingresso del Padiglione 7, tre iconiche protagoniste della fine degli anni ’80-primissimi anni ‘90,. Le Case automobilistiche fecero a gara per proporre esemplari esclusivi, veri gioielli di design, meccanica e prestazioni. Le tre regine della prima edizione di Vicenza Classic Car Show rappresentano tre modi diversi di intendere una supercar e ancora oggi si confermano tre modelli richiestissimi dai collezionisti di vetture d’epoca. FERRARI F40 La denominazione trae origine dalla F di Ferrai e dal numero 40 che ricorda il 40º anniversario della prima Ferrari omologata per uso stradale. Quando debuttò nel 1987, la velocissima berlinetta disegnata da Pininfarina fece scalpore: un modello cattivo che sembrava nato per le competizioni mentre era omologata per uso stradale. Venne realizzata in serie utilizzando, quasi esclusivamente, pannelli in Kevlar e in compositi di carbonio. Una delle auto più̀ quotate e desiderate dai collezionisti di tutto il mondo. BUGATTI EB 110 GT Vettura sportiva prodotta tra il 1991- 1995 dalla Bugatti Automobili, durante la sua gestione italiana negli stabilimenti di Campogalliano (Modena), dopo il rilancio del marchio Bugatti a cura dell’imprenditore Romano Artioli dell’Ing. Paolo Stanzani che si era subito messo al lavoro per realizzare la migliore vettura ad alte prestazioni del mercato. Dopo che Stanzani abbandonò la Bugatti e la direzione tecnica dell’auto nel luglio del 1990, il progetto fu seguito dall’architetto Giampaolo Benedini. Il telaio passò dall’alluminio al carbonio, e l’auto fu rimaneggiata nello stile originario proposto da Marcello Gandini. Venne presentata il 14 settembre 1991 a Parigi e il giorno successivo a Molshein, sede dell’originale officina Bugatti. La data scelta non fu casuale: il 15 settembre è il giorno della nascita di Ettore Bugatti di cui nel 1991 cadeva il centodecimo anniversario. EB 110 GT, infatti, significa Ettore Bugatti, 110 anni, Gran Turismo. LAMBORGHINI DIABLO Vettura sportiva prodotta tra il 1990-2001 il cui nome, che venne scelto con una votazione delle maestranze, deriva, come da tradizione della Casa Lamborghini, dal mondo della tauromachia, ed è legato alla leggenda di El Diablo (Il Diavolo in spagnolo), feroce toro allevato dal Duca di Veragua nel XIX secolo. Il progetto fu avviato nel 1985 con la missione di succedere alla favolosa Countach prodotta dal 1974 al 1990 in oltre 2200 unità. Il disegno originale di Marcello Gandini venne giudicato troppo aggressivo dai manager Chrysler che nel 1987 avevano acquistato la Lamborghini e Gandini accettò di collaborare con il Centro Stile Chrysler diretto da Tom Gal per la realizzazione del modello definitivo, il cui primo layout riprende il design dell’iconica Countach. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE Direttamente dal torneo di tennis Master di Montecarlo, la Maserati MC20 Cielo approda a Vicenza Classic Car Show, primo Salone italiano che la ospita. L'esemplare unico è realizzato da Maserati Fuoriserie, il programma di personalizzazione su misura del brand e il Centro Stile della Casa di Modena. La personalizzazione stilistica è stata effettuata interamente a mano: accenti colorati come il logo Maserati giallo, le razze dei cerchi multicolore, la grafica sulla tinta carrozzeria blu scuro e all'interno, tra rivestimenti in pelle e scamosciato blu, spicca la fibra di carbonio anch'essa in gradazioni di blu sul volante. Una vera opera d’arte i cui colori e geometrie stilistiche richiamano l’astrattismo di Maestri del calibro di Modrian, Kandinskij, Malevic. Sempre nel l Padiglione 7 l’imperdibile esposizione della 777 Collection di Andrea Levy con modelli unici da batticuore. Due le vetture che risalgono al periodo della Yellow 777 Collection: la Ferrari SF90 da 1000 CV e la Porsche GT3 RS. In tema di grandi alettoni, la Porsche 992 GT3 RS ultimissima versione, la più sportiva tra le Porsche 911 e la Radical RXC Spyder. A queste si affianca anche la Jannarelly- Design 1, la prima auto consegnata da parte di Jannarelly, ispirata alle vetture degli anni ’60 e dotata di moderno motore V6 di origine Nissan 3500 cc e 320 CV con un peso di soli 810 Kg. Da Villafranca di Verona, il Museo Nicolis, noto per una delle più suggestive esposizioni private del mondo attraverso 10 collezioni che testimoniano l’ingegno umano e narrano della storia dell’auto, della tecnologia e del design, porta a Vicenza Classic Car Show (Padiglione 7) un’esclusiva rassegna di rari capolavori che interpretano il sogno americano dai ruggenti anni ’20 fino agli anni ’50 in un’esposizione pop. Dalla Ford Thunderbird del 1955, protagonista di famose pellicole cinematografiche come “Thelma e Louise”, “Grease”e “American Graffiti”, ad una bicicletta Five Star Superb, classe 1950, fino ad un’eclettica Ford model T dotata di sci del 1923, insieme a molti altri capolavori. Tesla propone due dei suoi modelli di punta nell’area test drive esterna al Padiglione 7: la berlina Mod

Download
CONCORSO DI ELEGANZA (EX CONCORSO DI ELEGANZA E STILE DEL XX SECOLO.)2024.
RITORNA IL 13 E 14 APRILE IL NUOVO CONCORSO DI ELEGANZA SEMPRE A VILLA REALE ORGANIZZATO DAL M.A.M.S. E DAL CLUB MOTO MERATE. DOPO IL COVID RITORNA QUESTA VOLTA PATROCINATO DALL'ASI. COME GLI ANNI PRECEDENTI SAREMO PRESENTI PERER LE REGISTRASIONI VIDEO DEL CONCORSO.
PROGRAMMA CONCORSO DI ELEGANZA 2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 482.1 KB

                                     Arriva Vicenza Classic Car Showenza Classic Car Show.

  Dal 19 al 21 aprile prossimi alla Fiera di Vicenza la prima edizione dell’imperdibile appuntamento primaverile per gli appassionati di motori d'epoca e contemporanei Vicenza, 28 febbraio 2024 – Vicenza Classic Car Show sarà il grande evento di primavera per chi ama i motori, d'epoca e contemporanei. Si arricchisce quindi il calendario delle manifestazioni fieristiche di Italian Exhibition Group (IEG): da venerdì 19 a domenica 21 aprile, nei padiglioni della Fiera di Vicenza di IEG, si potrà ammirare un’esclusiva esposizione di tutto il meglio del settore di auto classiche e sportive. Accanto ai marchi storici che hanno fatto la storia dell’automobilismo, l’esposizione e la vendita dei modelli d’epoca, e non solo, a cura dei più importanti operatori del settore e una selezionata offerta di ricambi ed accessori per ogni esigenza. Previsti incontri e dibattiti per raccontare tutto il meglio del motorismo storico. UNA RICCA ESPOSIZIONE Storia, tradizione, cultura e fascino senza tempo saranno tra gli ingredienti vincenti della prima edizione di Vicenza Classic Car Show. Un percorso espositivo atto a valorizzare la memoria storica dei brand automobilistici riunendo in un unico contesto collezionisti, appassionati di motori e semplici curiosi, forse alla ricerca di un’occasione imprevista, che si faranno guidare dal cuore. Il passato, il presente e il futuro dell’automobile s’incontreranno alla Fiera di Vicenza di IEG: dalle vetture classiche dall’appeal intramontabile, passando per le accattivanti Youngtimer, fino ai pezzi unici che saranno le star di domani. ASTA WANNENES Il nuovo evento Vicenza Classic Car Show inaugurerà alla grande, con una prestigiosa asta di auto e motociclette storiche e da collezione della nota Casa d’Aste Wannenes che si svolgerà sabato 20 aprile, con la preview dei lotti, di cui alcuni si preannunciano di eccezionale valore, già visionabili da venerdì 19 aprile, giornata inaugurale della manifestazione. AMPIO SPAZIO PER ESPOSIZIONE E VENDITA DEI PRIVATI Un’ampia area sarà riservata ai privati per l’esposizione e vendita di auto d’epoca: un’occasione preziosa per visitatori curiosi, appassionati ed anche per i neofiti del mondo delle classic cars che potranno scegliere tra proposte accessibili per ogni portafogli. MERCATO DI RICAMBI E ACCESSORI Una vasta scelta di accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, ma anche manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata. CLUB E REGISTRI Un’occasione di incontro e confronto tra car lovers e addetti ai lavori con una nutrita presenza di club forti sul territorio che vantano un significativo numero di membri iscritti. La nuova manifestazione si presta ad essere il contesto ideale per ricevere consigli dagli esperti prima di iniziare un restauro, o indicazioni per valutare un acquisto, oltre ad informazioni su certificazioni e iscrizioni ai registri. RADUNI Gli Organizzatori stanno collaborando con i Club e le Riviste specializzate di settore per calendarizzare al meglio un fine settimana emozionale, all’insegna dell’incontro e dello scambio di fronte ad una esposizione statica e dinamica dei migliori testimoni del comparto Classico e Youngtimer. Appuntamento, dunque, ad aprile prossimo, con la prima edizione di Vicenza Classic Car Show, una nuova e imperdibile occasione per condividere la passione per le auto classiche e per il collezionismo in un hub emozionale che celebrerà l’amore per il bello. L’inedita manifestazione primaverile promette di portare una ventata di freschezza, grazie all’appassionata contaminazione tra passato, presente e futuro scaldata dalla comune passione per la cultura dell’automobile, per l’eleganza, per l’esclusività e per le emozioni forti che riesce a suscitare. Le prevendite per Vicenza Classic Car Show sono ufficialmente aperte. I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale della manifestazione: vicenzaclassiccarshow.com. ORARI E INFO Vicenza Classic Car Show sarà aperto Venerdì 19 aprile, Sabato 20 e Domenica 21 aprile con orario: 09.30- 19.00. COME RAGGIUNGERE LA FIERA DI VICENZA sita in Via Dell’Oreficeria, 36100 Vicenza IN AUTO: il quartiere Fieristico Vicenza è a 400 metri dal casello Vicenza Ovest dell’Autostrada A4 Venezia – Milano. In Fiera ampia disponibilità di parcheggio. IN TRENO: Vicenza è sulla linea ferroviaria Venezia – Milano. Informazioni sull’orario dei treni: trenitalia.com; italotreno.it. Invalidi e disabili: ingresso gratuito anche per l’eventuale accompagnatore. I biglietti omaggio potranno essere ritirati direttamente presso la biglietteria collocata all’ingresso Ovest dopo aver presentato il tesserino di disabilità o invalidità. Ingresso cani: è consentito con guinzaglio. Se di taglia medio/grande è necessaria anche la museruola.

                                               LO SPECCHIETTO DELLE ALLODOLE.

        Vi vogliamo parlare dell'acquisto di macchine all'interno della EU. Sembra facile no? Ogni giorno i media parlano di Bruxelles della EU. Tutti amici tutto digitale ,quindi una cosa semplice a prezzi scontati a volte anche del 20 o 30%. Pensate sia facile, pensate di fare un bell'affare? Vi raccontiamo ora cosa è successo al nostro amico Gigi.

Giggi guardando in internet in uno dei siti più specializzate nella vendita di auto usate trova la macchina dei suoi sogni, una Ferrari d'epoca da un rivenditore tedesco ad un prezzo incredibile! E' un bell'affare confrontando i prezzi di vendita della stessa macchina in Italia pensa Gigi. Ma non è uno sprovveduto a tante amici nel settore auto storiche e parte con le telefonate ad alcuni amici i quali gli dicono che è un affare, che in effetti le macchine in Germania costano meno in quanto avendo l'IVA al 19% e vere agevolazioni fiscali sulle macchine nuove i tedeschi cambiano molto di frequente la auto. Convinto Gigi contatta una concessionaria tedesca della zona del venditore che fortunatamente parla italiano e tramite un amica che parla tedesco contatta il venditore e fissa il giorno di trasporto dell'auto dal concessionari Ferrari per il test 203, che fa la Ferrari e la Porshe facendo appunto 200 test sulla vettura nonché la cronistoria della macchina.Il vednitore chiede il carroztressi in quanto a suo dire la macchina ha la gomme estive e non può circolare.Ricordiamo che in Germania sono molto severi e possono arrivare anche al fermo della macchina oltre la multa. Bene Gigi a questo punto fa le ricerche su internet e va alla motorizzazione della sua città, dove gli addetti ,che ricevono solo fino alle 12 e solo tre giorni la settimana lo trattano a pesci in faccia, tanto sono gli dei caduti dal cielo a decidere o meno l'immatricolazione per il povero Gigi. Dopo essere andato per ben 3 volte raccogliendo a spizzichi e bocconi e recatosi in un altra città sempre della sua provincia, chiede consiglio aall'ACI .dove gli dicono che per 600Euro fanno le pratiche loro .Capisce così la documentazione che bisogna portare. Il contratto di vendita , il Teg1 e Teg 2 (il cossispettivo nostro libretto di circolazione ), il CEO. che è il certificato ambientale da richiedere a qualunque concessionario in questo caso Ferrai, dove si indica l'appartenena della macchina ,per intenderci se EURO 1 , o 2 o benzina o disel , insomma per capire se può circolare o meno nei giorni feriali. Prosegue poi nelle indagini e scopre che per immatricolare la macchina bisogna andare all'agenzia delle Entrate del proprio distretto(solo l'ACI di roma tel. 06-39743450)può andare all'agenzia delle Entrate ma solo per i residenti di Roma. Gigi si reca nel monastero delle agenzie delle entrate e riesce a carpire alcune informazioni, il tutto fattibile in circa un mese,tra prenotazioni e documentazione per l'ok. Capisce che bisogna portare l'atto di vendita , la copia del pagamento e la fattura del trasporto auto.) Il tutto per controllare l'applicazione o meno dell'IVA in quanto non viene applicata solo se la vendita avviene tra privati con pagamento alla persona fisica che deve essere un privato e non un concessionario o rivenditore. Trova poi una bisarca per soli 1,400 Euro , prepara poi con cura gli albergi i voli aerei ed i treni e prepara la valigia per la grande occasione. Fortunatamente la macchina arriva alla concessionaria con un giorno di anticipo e Gigi la contatta telefonicamente per chidere di preparare il famoso CEO. Ambientale e scopre così che non lo possono rilassciare in quanto la macchina proviene dagli stati Uniti e quindi con parti della macchina diverse da quelle europee. Gigi ferma tutto e scrive che non compra la macchina al rivenditore. Poco dopo con WAZZAP IL GENTILISSIMO direttore della concessionaria tedesca manda a Gigi le foto rinvenute dall'archivio Ferrari della macchina con tutto il davanti incidentato e capisce quindi il giro maldestro, fatto dal rivenditore. Negli USA. La legge prevede che le macchine con incidenti gravi non possono più circolare nel paese e vengono demolite le targhe. Conclusione queste macchine vengono comprate dagli onesti commercianti ,per poche lire importate in Germania come pezzi di ricambio, con un ridotto pagamento alla dogana, rimmatricolate a nome di una persona tedesca, rimesse a posto non si sa in quale maniera, e vendute con un chilometraggio fasullo e con l'anno di immatricolazion tedesca. Questo è l'affare che stava facendo Gigi! Quindi valutate voi stessi se vale la pena o meno comprare auto nella EU.

Il tutto tra l'altro , tra immatricolazione e CRS , se volete farla storica, in un tempo di 2 mesi con un esborso di circa 1200 Euro, oppure 5/6 mesi.

 

A voi le conclusioni!  

ECCO I  VIDEO  DA NOI PRODOTTI ALLA  FIERA  DI  MILANOAUTOCLASSICA                                                      2023.





Clicca sulla  foto  per  il  programma